Avv. Martine Menna

Avvocato Titolare

Diritto di Famiglia

Risarcimento danni e tutela del consumatore

Diritto dell’immigrazione


La mia attività professionale è focalizzata in particolare a fornire assistenza ai privati, ai professionisti e alle imprese nell’ambito del diritto civile.

Nel corso della mia attività professionale ho sviluppato una significativa esperienza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale in materia di diritto assicurativo e risarcitorio, nello specifico per il risarcimento danni da infortunio o da sinistro stradale, da responsabilità medica e professionale.

Mi occupo anche della contrattualistica, dei contratti di appalto privati e delle problematiche inerenti al diritto fallimentare e al recupero crediti, pertanto in riferimento al pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, al concordato preventivo, alla liquidazione, all’amministrazione straordinaria delle imprese in stato d’insolvenza.

Dal 2018 sono avvocata dell’associazione Mondo Donna Onlus per la quale mi occupo di formazione e assistenza legale alle donne vittime di violenza e di tratta di esseri umani a fine sessuali, nonché di diritto dell’immigrazione, in particolare di protezione internazionale (soprattutto per le vittime di tratta di esseri umani).

Attualmente collaboro con lo Studio Legale WildSide Human First – Legali Associate che si occupa di diritti fondamentali, di diritto antidiscriminatori (pertanto di assistenza e di tutela nei confronti delle discriminazioni basate sulla nazionalità, sul genere, sulla religione e sulla disabilità), di diritto di famiglia (separazioni giudiziali e consensuali, divorzi, affidamento e adozioni), diritto civile, diritto all’immagine (il divieto di diffondere e pubblicare la propria immagine senza il proprio consenso), e di procedimenti per l’autorizzazione agli interventi chirurgici di adeguamento dei caratteri sessuali e contestuale rettifica dei dati anagrafici ex L.164/1982.

Inoltre, sono iscritta nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello stato nell’ambito dei processi civili e degli affari di volontaria giurisdizione.

Ricevo nel mio studio di via Belvedere 10 a Bologna esclusivamente su appuntamento, ma con ampia flessibilità oraria.

Non esitate a contattarmi telefonicamente o via mail per parlarmi del vostro problema legale.
Via Belvedere, 10, 40121 Bologna, BO, Italia
Orari di lavoro
Numero tessera avvocati : 7813
Metodi di pagamento : bonifico, contanti, assegno