Avv. Francesca Romana Capezzuto

Avvocato Titolare

Diritto di Famiglia

Successioni, donazioni, eredità

Compravendita immobiliare e locazioni

più aree di intervento

Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 2000 e sono un Avvocato Cassazionista esperta nell’area istituti del diritto civile e processuale civile. Infatti, sono stata nel triennio 2016–2019 Cultrice nella materia nell’ambito della cattedra di “Istituzioni di Diritto Privato” e nel 2015 nominata Commissario Esame Avvocati (Sessione 2015/2016).

Mi occupo di diritto di famiglia, nella fattispecie per ciò che riguarda il diritto minorile e la tutela dei bambini e degli adolescenti, e dei casi connessi alle pratiche di separazione, divorzi ed affidi di minori, congiunti e/o condivisi. Ho acquisito negli anni ampia esperienza in detta materia e i miei studi negli ultimi anni hanno interessato gli ambiti della mediazione familiare, penale e minorile, civile e commerciale.

Dal 2011 sono un mediatore dell’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e sono componente della Commissione Dipartimento Organismo di Mediazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Per completare la mia formazione in tale ambito attualmente ho frequentato superando l'esame teorico il corso abilitante alla professione di “Mediazione Penale e Minorile” organizzato della Commissione di Diritto Penale del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. Attualmente sto svolgendo il tirocinio abilitante.
Dal 2020 sono un Conciliatore della Camera regionale di conciliazione del Lazio istituito con la L.R. 7 marzo 2016, n. 1 e s.m.i. con il compito di comporre in via stragiudiziale le controversie relative al mancato rispetto degli standard di qualità previsti nelle carte dei servizi, nonché le controversie tra i cittadini e gli enti del servizio sanitario regionale relative all’erogazione di prestazioni sanitarie.
Ho acquisito particolare competenza nelle procedure attinenti il Codice della crisi e dell’insolvenza (ex diritto fallimentare) essendo stata nominata Curatore fallimentare in numerose procedure fallimentari presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione Fallimentare.

Sono esperta nella gestione di casi di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, Legge 3/2012 c.d. Legge salva suicidi, nella consulenza per gli accordi di ristrutturazioni dei debiti e/o del piano del consumatore, nel pignoramento immobiliare, mobiliari e presso terzi, nel concordato fallimentare e preventivo.

Nel 2017 sono Gestore dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento Forense di Roma
Per completare la mia formazione ho frequentato Corso di Alta Formazione SOVRAINDEBITAMENTO presso Università Telematica "Universitas Mercatorum"

Tratto altresì i casi di compravendita immobiliare, delle locazioni abitative e commerciali e la relativa contrattualistica essendo legale di fiducia di alcune agenzie immobiliari di marchio Nazionale sul territorio romano.

Offro altresì assistenza per procedimenti attinenti le successioni, le donazioni e l’eredità.

Mi occupo inoltre del recupero crediti, della costituzione in mora, della caparra confirmatoria e della contrattualistica (contratti del consumatore, contratto di vendita, contratto di permuta, contratto di somministrazione, contratto di appalto, contratto di mandato, diritto del commercio elettronico, contratto di trasporto di cose, contratto di trasporto di persone, contratto di spedizione, contratto di noleggio).

Offro anche assistenza legale per le problematiche relative ai rapporti di vicinato, diritto condominiale e le azioni a difesa della proprietà e del possesso, ma anche per la gestione delle pratiche assicurative, di infortunistica stradale e risarcimento danni.

Inoltre, nel corso del percorso professionale mi sono stati affidati incarichi legali da alcune ASL di Roma, ATER della Provincia di Roma e dal Comune di Graffignano (VT), per quanto riguarda i rapporti tra le aziende e la pubblica amministrazione, la gestione delle attività relative ai bandi di gara.

Vi ricevo, previo appuntamento, nel mio studio legale di Via della Casetta Mattei n. 18 a Roma, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Via della Casetta Mattei, 18, 00148 Roma, RM, Italia
Orari di lavoro
Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 18:00
Martedì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 18:00
Giovedì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 18:00
Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Numero tessera avvocati : A26831
Metodi di pagamento : bonifico, contanti, pos