Avv. Francesco Longobucco

Avvocato Titolare

Diritto di Famiglia

Licenziamento, mobbing, contratti di lavoro

Proprietà e condominio

più aree di intervento

Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 2007 e faccio parte dell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2019. Sono Avvocato Cassazionista dal 2016.

Sono Professore Universitario di diritto privato, diritto dei consumi, diritto della musica e dello spettacolo (Università Roma Tre). Sono autore di opere monografiche e saggi anche in lingua straniera e relatore in numerosi incontri e convegni in Italia e all'estero (Spagna, Francia, Germania, Cina, USA).

Dal 2016 sono Mediatore civile e commerciale e Arbitro presso la Camera Nazionale di Mediazione e Arbitrato in Roma. Ho gestito numerose procedure arbitrali.

Svolgo intensa consulenza stragiudiziale e attività di conciliazione lavoristica presso la sede della Commissione di Conciliazione e Certificazione dell'Università Roma Tre e presso numerosi studi legali in Roma.

Sono stato Arbitro Bancario Finanziario su nomina di Banca d'Italia e attualmente sono responsabile di Compliance, Privacy, Antiriciclaggio e Risk Management presso la Sirifion S.p.a.

Ho acquisito significativa esperienza in vari campi del diritto civile, dal diritto di famiglia, al settore dei diritti reali e real estate, al settore delle obbligazioni e della contrattualistica, al diritto successorio e internazionale privato. Sono specializzato, altresì, in diritto bancario, in particolare nel recupero tramite la piattaforma EPC per importanti intermediari del credito e delle banche, nonché in diritto delle assicurazioni e dei trasporti via terra, via mare e via aereo.

Mi occupo inoltre di diritto d'impresa, diritto societario e di diritto fallimentare con particolare riguardo ad azioni revocatorie fallimentari e procedure concordatarie e/o di esdebitazione, di diritto della concorrenza e tutela del consumatore ad ampio raggio.

Le mie ultime ricerche, anche accademiche, sono focalizzate sui problemi giuridici di blockchain e sugli smart contracts, campo ove sto acquisendo esperienza operativa.

Tratto anche il diritto del lavoro, il diritto della privacy e il diritto informatico e delle nuove tecnologie.

Presto assistenza legale per i casi di risarcimento danno da responsabilità medico-sanitaria (c.d. malpractice), avvalendomi di consulenti medici di provata esperienza.

Possiedo competenze per il giudiziale anche nell'ambito del diritto amministrativo, con particolare riguardo alle procedure pubbliche di concorso, e del diritto tributario.

Recentemente, per mia passione personale, ho iniziato ad occuparmi di diritto della musica e dello spettacolo, assistendo le professioni che vi ruotano intorno, di diritto dei beni (privati) culturali e art law e art restitution, di fashion law e di food law.

Ricevo dal lunedì al venerdì, esclusivamente su appuntamento, a Roma (00187), in Piazza del Popolo n. 3.

Non esitate a contattarmi, via e-mail o telefonicamente, per presentarmi il vostro problema legale e cercheremo di affrontarlo nella maniera più approfondita possibile per giungere ad elaborare la migliore strategia risolutiva.
Piazza del Popolo, 3, Roma, RM, Italia
Orari di lavoro
Numero tessera avvocati : A50441
Metodi di pagamento : contanti, bonifico