Coronavirus e rimborso viaggi: 4 casi in cui è previsto

Coronavirus e rimborso viaggi. Devi rinunciare a viaggi, gite o soggiorni programmati per l’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus? In quali casi puoi aspettarti il rimborso della caparra o dell’intero biglietto?

Coronavirus e rimborso viaggi: limitazioni nei diversi paesi
#CASO 1: Paesi con limitazioni e restrizioni per i viaggiatori italiani
Coronavirus: viaggi in Italia in zone con casi di contagio
#CASO 2: viaggio in una “zona rossa” o in una “zona gialla” in Italia
#CASO 3: gita o visita d’istruzione in una “zona rossa” o in una “zona gialla” in Italia
Coronavirus e rimborso viaggi: le prenotazioni online
#CASO 4: prenotazione online tramite Booking.com

L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus non ha messo in crisi solo il mondo del lavoro, ma anche l’economia turistica. I casi di cancellazione di prenotazioni per necessità dettate dall’Ordinanza o per la semplice paura del virus sono all’ordine del giorno.

Ma per chi aveva già programmato, e forse a lungo sognato, le vacanze in questo periodo?

È possibile ottenere un rimborso per viaggi, gite e soggiorni programmati? Di seguito riportiamo 4 casi in cui questo è possibile e alcuni per i quali, invece, non è possibile ottenere rimborso.

Coronavirus e rimborso viaggi: limitazioni nei diversi paesi

In questi giorni si sono diffuse a macchia d’olio le fake news sui divieti e sulle limitazioni per chi viaggia da e per l’Italia. Anche se con indicazioni differenti, gli spostamenti – al di fuori delle cosiddette zone “rosse” italiane e mondiali segnalate dalle Autorità – sono possibili.

#CASO 1: Paesi con limitazioni e restrizioni per i viaggiatori italiani

Ad oggi sono 12 i paesi che hanno imposto limitazioni all’ingresso di italiani, ma si prevede che la lista dei paesi che non accolgono italiani aumenterà. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare tutti gli aggiornamenti sul sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.

  • Israele: è sconsigliato l’ingresso di italiani, mentre è prevista la quarantena per i cittadini israeliani di rientro dall’Italia;
  • Giordania: chiusura ingresso a italiani, cinesi e coreani;
  • Arabia Saudita: vietato l’ingresso a viaggiatori da paesi di diffusione del virus secondo criteri da stabilire da parte delle autorità sanitarie;
  • Bahrein: vietato l’ingresso a viaggiatori di Italia, Giappone e Iraq. Italiani con residenza in Bahrein possono entrare con obbligo di quarantena (14 giorni);
  • El Salvador: vietato l’ingresso a viaggiatori di Italia e Corea del Sud. Salvadoregni provenienti da questi due paesi hanno l’obbligo di quarantena (15 giorni);
  • Mauritius: vietato l’ingresso a italiani provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Obbligo di quarantena per cittadini transitati in queste regioni o in Cina e in Corea del Sud.
  • Turkmenistan: vietato l’ingresso a chiunque provenga da paesi con casi conclamati di infezione. Controlli sanitari differenziati su persone già in viaggio a seconda del paese dal quale arrivano;
  • Iraq: vietato l’ingresso a chiunque provenga da Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Iran e Thailandia;
  • Vietnam: vietato l’ingresso a chiunque provenga dalla Cina. Altri viaggiatori, a seconda, dei casi, potrebbero essere respinti alla frontiera con scarso o nessun preavviso;
  • Capo Verde: vietato l’ingresso a chiunque provenga dall’Italia (sospensione di voli charter);
  • Kuwait: vietato l’ingresso a chiunque provenga dall’Italia;
  • Seychelles: vietato l’ingresso via aerea e via mare a chiunque provenga dall’Italia. Cittadini di rientro dalle zone del contagio avranno l’obbligo di quarantena.

E’ previsto un rimborso in questi casi?

Cosa fare quindi se hai programmato un viaggio in questi paesi? Ti consigliamo di rivolgerti alla compagnia aerea o al Tour operator presso cui hai prenotato e chiedere se son previsti rimborsi totali o parziali. o altrimenti emissione di voucher.

Per esempio, la compagnia low cost Ryanair ha comunicato che offrirà l’opzione di rimborso completo verso Israele o verso la Giordania, oppure una nuova prenotazione sui voli per Israele dopo il 1° aprile 2020.

Coronavirus: viaggi in Italia in zone con casi di contagio

In questo caso generale è difficile viaggiare per chiunque debba transitare nelle zone a rischio epidemiologico. Ma per chi, invece, già da tempo ha programmato un viaggio in queste zone? L’Italia in questo momento è divisa in 3 zone:

  • zona rossa: aree epicentro del contagio (zona  a sud di Milano e nel padovano);
  • zona gialla: aree con casi di contagio intorno alla zona rossa;
  • zona verde: senza restrizioni.

#CASO 2: viaggio in una “zona rossa” o in una “zona gialla” in Italia

Hai prenotato un soggiorno, un viaggio o una gita nella cosiddetta “zona rossa” o “zona gialla”? Cosa puoi fare ora? Aver prenotato o prenotare una vacanza o un soggiorno nelle prime due zone può prevedere il rimborso del viaggio? Per capire quali sono le indicazioni, prendiamo spunto da quanto chiarito da Federconsumatori.

Per le strutture alberghiere nella zone rosse è possibile:

  • Annullare la prenotazione e chiedere il rimborso della caparra;
  • Spostare la data di prenotazione;
  • Chiedere il rimborso delle cifre versate per soggiorni finalizzati alla fruizione di eventi sportivi, culturali o di altra natura già annullati.

Per strutture alberghiere nella zona gialla è possibile ottenere:

  • Il rimborso delle somme versate o lo spostamento prenotazione solo per immunodepressi certificati;
  • Il rimborso delle somme versate o spostamento prenotazione solo per utenti con quadro sanitario deficitario.

E se hai acquistato un biglietto ferroviario con destinazione nelle cosiddette “zone rosse”?

  • Per il biglietto Trenitalia è previsto il rimborso integrale
  • Anche per il per biglietto su Italo è previsto il rimborso integrale

Per quanto riguarda i voli, ancora nulla è deciso. Federconsumatori consiglia di inoltrare richiesta alla compagnia per il rimborso o l’emissione di un voucher.


#CASO 3: gita o visita d’istruzione in una “zona rossa” o in una “zona gialla” in Italia

Il governo ha, inoltre, deciso di sospendere tutti i viaggi di istruzione e gite scolastiche. Le famiglie possono già provvedere a richiedere il rimborso delle somme versate.

Per entrambi i casi (caso 2 e caso 3) provvedimenti elencati valgono solo per le zone rosse e gialle, mentre per le zone verdi non è giustificato alcun rimborso.

Coronavirus e rimborso viaggi: le prenotazioni online

E per chi ha prenotato una vacanza online tramite una portale turistico? Le piattaforme online di prenotazione viaggi si stanno in questi giorni adeguando alle indicazioni fornite dalle istituzioni.

#CASO 4: prenotazione online tramite Booking.com

Al momento è disponibile solo un comunicato di Booking.com, uno dei maggiori portali per prenotazione viaggi online, che garantisce la cancellazione gratuita dei soggiorni già prenotati.

Post recenti

Affitto e coronavirus: cosa fare se non riesci a pagare il canone

Cosa puoi fare se sei stato colpito dalla crisi economica e hai difficoltà a pagare i canoni di locazione? Lo…

1 giorno fa

Spiare SMS e WhatsApp del partner è reato?

La risposta è sì: chi spia i messaggi sul telefono del partner compie non sono un'azione scorretta ma una vera…

3 giorni fa

Coronavirus: no a incontri padre separato e figlio in comuni diversi

Difficile garantire la sicurezza anticontagio per la visita del genitore non affidatario al figlio residente in comune differente. Ecco l’ordinanza del…

1 settimana fa

Devo pagare l’affitto del negozio chiuso per il coronavirus?

La sospensione del pagamento del canone di locazione è legittima, a fronte dei provvedimenti emanati per l’emergenza Covid-19. Intervento a cura…

1 settimana fa

La delega al Governo per la riforma del Codice Civile: luci e ombre

La recente delega di riforma al Codice civile del 1942 commentata dal Il Prof. Avv. Francesco Longobucco, Professore di Diritto…

1 settimana fa

Le misure per le PMI nel decreto Cura Italia. Sosteniamoci per ripartire insieme

Cosa è previsto nel decreto per le imprese e per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.…

1 settimana fa

Cerchi un avvocato che segua il tuo caso o che risponda ai tuoi dubbi?

Con LegalePerMe.it trova l’avvocato più vicino alle tue esigenze

Gratuito e senza impegno

Il nostro servizio è completamente gratuito e non richiede registrazione

Professionale e affidabile

I contatti più qualificati degli avvocati specializzati nella tua area legale d’interesse

Su misura per te

Con un click o con una chiamata contatti più avvocati e decidi a chi affidare l’incarico

Trovo il mio avvocato