Quando rivolgersi a un avvocato? Vediamo insieme 3 situazioni tipo

Quando rivolgersi a un avvocato? Il diritto, lo abbiamo visto più volte, dà le risposte a vicende che viviamo quotidianamente, eppure è un campo estremamente complesso che richiede l’intervento di professionisti esperti.

Il litigio con i vicini che diventa insostenibile, i soprusi sul lavoro da parte di superiori o colleghi, un incidente stradale in cui si tratta di stabilire a chi spetta il rimborso dei danni, ancora una compravendita immobiliare… Nella vita di tutti i giorni, le occasioni per rivolgersi a un avvocato sono molteplici, e probabilmente anche tu ti sei trovato nella situazione di chiederti se è il caso, e se ne vale la pena, di rivolgerti a un avvocato.

In quali circostanze è o importante utile essere seguiti da un avvocato?Quando diventa obbligatorio?

Quando rivolgersi a un avvocato?

1. Nelle situazioni di conflitto o per prevenire il conflitto

Le ragioni per consultare un avvocato sono molte, così come le specializzazioni dei professionisti, che possono spaziare dal diritto penale, alle questioni relative all’eredità, se si hanno problemi sul lavoro o in famiglia, ma anche nella stesura di contratti.

L’avvocato è necessario per agire o per difenderti, nelle situazioni di conflitto: rivolgiti a lui ed esponi il tuo problema o il tuo quesito in modo chiaro. Saprà lui valutare quali sono i tuoi diritti, le possibili strade legali da intraprendere e quali risultati puoi aspettarti, la migliore strategia da seguire e se il tuo caso ha possibilità di successo. Saprà anche farti desistere qualora non ci siano i requisiti per intraprendere un percorso legale.

Quando chiamare un avvocato?Perché il suo intervento sia il più efficace possibile, ti consigliamo di consultare un avvocato non appena si manifesta la situazione di conflitto. Ma il ruolo dell’avvocato è anche preventivo, e saprà consigliarti e guidarti prima che l’eventuale situazione di conflitto possa precipitare.

2. Per redigere atti giuridici e contratti

Il tuo avvocato può aiutarti a redigere vari atti legali come una transazione, un contratto di locazione commerciale o uno statuto societario, o addirittura farlo interamente per te.

3. Per rappresentarti e difenderti

Rispetto ad altri professionisti legali, l’avvocato è l’unico che può rappresentarti in tribunale per difendere i tuoi interessi.Il tuo avvocato agirà per tuo conto e ti consiglierà dall’inizio alla fine del processo sulla strategia da attuare in relazione alla tua situazione. Se cassazionista, un avvocato ha il diritto di intervenire anche in Corte di Cassazione.

A quali avvocati rivolgersi in caso di bisogno

Devi risolvere una situazione debitoria? Rivolgiti a un avvocato specializzato in diritto fallimentare

  • Se sei stato accusato di un reato o rischi di esserlo, oppure sei parte lesa? Vuoi conoscere preventivamente quali implicazioni avranno le tue azioni dal punto di vista penale? Scegli un avvocato penalista.
  • Vuoi separartidal/la tuo/a coniuge o compagno/a, vuoi stipulare un accordo prematrimoniale, vuoi stabilire o rivedere le condizioni di affidamento e mantenimento dei figli? Chiedi assistenza a un avvocato specializzato in diritto di famiglia.
  • Hai subito una lesione personale, un’aggressione, un incidente?  Rivolgiti a un avvocato specializzato in risarcimento del danno.
  • Ti è stata notificata una cartella esattoriali per debiti fiscali? Rivolgiti a un avvocato tributarista

Trova l’avvocato a tua misura in pochi click con LegalePerMe.it

Hai bisogno di un avvocato per un problema o per difendere i tuoi diritti? Vuoi chiedere un consiglio o capire se puoi procedere legalmente? Trova su LegalePerMe.it l’avvocato specializzato nella materia di tuoi interesse, invia una email o chiama esponendo il tuo quesito legale in modo chiaro e sintetico. Aiuterà l’avvocato a darti la risposta più appropriata e precisa possibile.

Post recenti

Sfratto dell’inquilino moroso: ecco cosa puoi fare

Sfratto dell'inquilino moroso: come agire nel migliore dei modi? Esiste un iter che possa risolvere il problema nel minor tempo…

47 minuti fa

Positivo al test antidroga dopo un incidente: cosa fare?

Positivo al test antidroga dopo un incidente: cosa succede ora? E come è meglio comportarsi in questi casi? Lo abbiamo…

5 giorni fa

Come ottenere il tfr o le retribuzioni di un’azienda dichiarata fallita?

Come ottenere il tfr e magari anche gli stipendi che ti spettano se l'azienda dove lavoravi è fallita? Rischi di…

2 settimane fa

Recupero crediti con persone fisiche o giuridiche: come posso precedere?

Ho un credito con una persona che non sembra intenzionata a restituirmi ciò che mi spetta: cosa posso fare per…

2 settimane fa

Black Friday: 5 consigli per tutelarsi da brutte sorprese

Si avvicina la settimana del Black Friday: con l'aiuto dell'Avv.Claudio Santarelli di Milano vediamo insieme alcune regole per evitare brutte…

3 settimane fa

Cos’è la negoziazione assistita e come funziona: guida rapida

Cos'è la negoziazione assistita? Quando si ricorre ad essa e quali sono i suoi vantaggi rispetto ad andare in giudizio?…

3 settimane fa

Cerchi un avvocato che segua il tuo caso o che risponda ai tuoi dubbi?

Con LegalePerMe.it trova l’avvocato più vicino alle tue esigenze

Gratuito e senza impegno

Il nostro servizio è completamente gratuito e non richiede registrazione

Professionale e affidabile

I contatti più qualificati degli avvocati specializzati nella tua area legale d’interesse

Su misura per te

Con un click o con una chiamata contatti più avvocati e decidi a chi affidare l’incarico

Trovo il mio avvocato