Condizioni Generali di Utilizzo del Sito

www.legaleperme.it

Si prega di leggere attentamente le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito, le “Condizioni Generali di Utilizzo”) prima di utilizzare e di navigare sul sito web accessibile all’indirizzo www.legaleperme.it (il “Sito Web”), nonché di fruire del servizio offerto da Digital Directories Italy S.r.l.

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo definiscono le condizioni e gli obblighi connessi all’utilizzo del Sito Web e del servizio messo a disposizione dell’utente (il "Servizio").

1. Note legali

Il Sito Web è progettato, pubblicato e gestito da Digital Directories Italy S.r.l., con sede legale in Roma (RM), via Birmania 81, iscritta al Registro delle Imprese di Roma con il numero 1569886, P.IVA e C.F 15132451004 (di seguito, la “Società”).

Per contattarci: 

Telefono: 02 94758911

Email:infoutenti@legaleperme.it

2. Esonero da responsabilità - adeguatezza del Servizio alle esigenze dell’Utente

2.1 L’utente dichiara di aver verificato, prima della navigazione sul Sito Web e dell’utilizzo da parte sua del Servizio, l’adeguatezza degli stessi alle proprie esigenze, nonché di aver ricevuto dalla Società tutte le informazioni e i consigli ritenuti necessari per convalidare e accettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di rinunciare pertanto a qualsiasi contestazione su questo punto.

2.2 Il Sito Web non è in alcun caso da intendersi come il sito web ufficiale del Consiglio Nazionale Forense italiano o di qualsiasi altro Albo presso il competente Ordine, italiano e/o straniero. Il Sito Web è una piattaforma privata e distinta da qualsiasi sito o banca dati gestita da un organismo/amministrazione ufficiale.

2.3 Il Sito Web opera quale mero intermediario tecnico (hosting provider) ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70.

2.4 La Società non è responsabile per le prestazioni fornite dagli avvocati presenti sul Sito Web e non garantisce in alcun modo la veridicità, completezza e liceità delle informazioni pubblicate dagli avvocati stessi sui rispettivi profili disponibili e accessibili tramite il Sito Web. La Società non garantisce la regolare iscrizione degli avvocati presenti sul Sito Web all’ordine degli avvocati italiano e/o straniero, né la legittimità nell’esercizio della professione di avvocato da parte degli stessi.

3. Oggetto - accettazione

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo hanno lo scopo di stabilire le condizioni alle quali l’Utente può navigare sul Sito Web e utilizzare il Servizio messo a sua disposizione dalla Società.

L’utilizzo e/o il ricorso al Servizio offerto dalla Società all’Utente implicano l’accettazione senza riserve da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Il semplice fatto di navigare sul Sito Web e di utilizzare il Servizio comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

L’Utente dichiara e riconosce, di conseguenza, di aver letto le presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

Si precisa che l’Utente può in qualsiasi momento salvare o stampare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, a condizione, tuttavia, di non modificarle.

In caso di discrepanze, la versione delle Condizioni Generali di Utilizzo disponibile online sul Sito Web prevarrà su qualsiasi altra versione delle medesime.

4. Entrata in vigore - durata

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono applicabili per tutta la durata della navigazione e dell’accesso dell’Utente al Sito Web e per tutta la durata dell’utilizzo del Servizio da parte del medesimo.

L’Utente è informato del fatto che le Condizioni Generali di Utilizzo potranno essere oggetto, in qualsiasi momento, di aggiornamento alle condizioni previste dall’articolo 15.1 del presente documento.

5. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo le espressioni o i termini di seguito riportati - siano essi utilizzati al singolare o al plurale - avranno il seguente significato:

Avvocato: qualsiasi persona fisica (avvocato iscritto all’Albo presso il competente Ordine italiano e/o straniero) o persona giuridica (studio legale) che desideri utilizzare il Servizio messo a disposizione dalla Società ed essere inserita nella banca dati degli avvocati presente sul Sito Web. 

Utente: qualsiasi persona fisica che desideri navigare sul Sito Web, consultare i Profili Avvocati e contattare gli Avvocati tramite il Servizio di messaggistica privata o telefonicamente.

Moduli: l’insieme degli strumenti messi a disposizione dell’Avvocato per visualizzare il suo Profilo Avvocato e pubblicare contenuti. 

Profilo Avvocato: la pagina Web dedicata all’Avvocato e sulla quale quest’ultimo può pubblicare le proprie informazioni di contatto e qualsiasi ulteriore informazione o dettaglio sulla propria attività professionale. 

Sito Web: l’insieme degli strumenti informatici (Sito Web, codice sorgente, etc.) che consentono la fornitura del Servizio come definito nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

6. Accesso e descrizione del Servizio

6.1 - Accesso al Servizio

La navigazione sul Sito Web nonché l’utilizzo del Servizio sono liberi e non richiedono da parte dell’Utente alcuna registrazione.

Si precisa che il Servizio è indirizzato ai soli Utenti maggiorenni. Qualora l’Utente non abbia raggiunto la maggiore età, lo stesso potrà utilizzare il Servizio solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

6.2 - Descrizione del Servizio

Il Servizio consente la ricerca mediante geolocalizzazione e la consultazione di un Profilo Avvocato, nonché la possibilità di contattare un Avvocato tramite il Servizio di messaggistica privata.

7. Intermediario tecnico – Web Host

La Società è un intermediario tecnico ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70.

La Società consente l’hosting e la diffusione via internet dei contenuti pubblicati dagli Avvocati sul Sito Web tramite il rispettivo Profilo Avvocato, che la Società stessa ospita, operando quale mero intermediario tecnico tra l’Avvocato e gli Utenti del Sito Web che intendono usufruire dei servizi legali e delle prestazioni professionali dell’Avvocato medesimo.

Tramite il Servizio offerto dalla Società, l’Avvocato può quindi pubblicare contenuti e compilare la sezione Profilo Avvocato al fine di inserire e mettere a disposizione degli Utenti le proprie informazioni sulla banca dati della Società accessibile online.

La Società non interviene sui contenuti pubblicati dall’Avvocato. Di conseguenza, la Società non esercita alcun controllo sulla qualità, sulla sicurezza o sulla liceità dei contenuti pubblicati sul suo Sito Web, dei quali essa è soltanto un mero host tecnico.

8. Comportamento generale dell’Utente

L’Utente può contattare l’Avvocato tramite l’apposito modulo per l’invio di messaggi disponibile sul Sito Web, che corrisponde a un Servizio di messaggistica privata tra l’Utente e l’Avvocato.

L’Utente riconosce che la trasmissione di qualsiasi contenuto attraverso l’uso del suddetto modulo avviene immediatamente e senza che la Società eserciti alcun controllo o alcuna previa valutazione sul contenuto inviato, e ciò, in particolare, in considerazione e nel rispetto dei doveri di riservatezza imposti all’Avvocato dalle norme di deontologia.

Pertanto, non appena il contenuto sarà confermato dall’Utente, esso sarà automaticamente inviato all’Avvocato in privato, senza che la Società sia tenuta a esercitare alcun controllo o alcuna moderazione/convalida precedente all’invio dello stesso.

L’Utente è, a tale riguardo, l’unico responsabile del controllo dell’esattezza e della liceità del contenuto dallo stesso inviato.

Fermo quanto previsto al successivo punto 9.2, l’Utente si impegna a non diffondere tramite detto modulo di messaggistica, all’interno del suo contenuto, informazioni malevole, denigratorie, deliberatamente ingannevoli, illecite, contrarie al buon costume o in violazione della privacy e della libertà di culto.

9. Diritto di proprietà - Garanzie dell’Utente

9.1 L’Utente è e sarà l’unico titolare dei diritti inerenti al contenuto che egli intende trasmettere e diffondere attraverso il modulo di messaggistica privata disponibile sul Sito Web e ne rimane l’unico responsabile.

9.2 L’Utente garantisce pertanto:

  • di essere l’unico proprietario dei contenuti di cui ai punti 8 e 9.1 che precedono, dallo stesso inviati tramite il modulo di messaggistica privata e di essere legittimato a diffonderli tramite messaggio privato;
  • di non violare, con la loro trasmissione, alcuno dei diritti tutelati, siano essi diritti della persona o diritti di proprietà intellettuale e industriale (diritti d’autore, diritti connessi, marchi, brevetti, etc.);
  • di non utilizzare contenuti in grado di:
  • causare molestie a terzi o incitare terzi a causare tali molestie;
  • incitare all’odio, alla discriminazione, al razzismo, al fanatismo e alla violenza fisica da parte di individui o gruppi di individui;
  • rappresentare scene di pornografia, pedofilia o qualsiasi altro argomento scabroso o contenente un link a un sito web destinato a soli adulti;
  • sollecitare informazioni personali da parte di minori;
  • rappresentare o sostenere attività illegali o comportamenti diffamatori, offensivi, osceni, minacciosi o calunniosi, nonché informazioni false o ingannevoli;
  • proporre una copia illecita o non autorizzata di opere protette dal diritto d’autore, o di qualsivoglia brevetto o marchio;
  • suscitare, provocare o incoraggiare la trasmissione di e-mail, catene di e-mail, mailing di massa non richieste, messaggi istantanei, messaggi pubblicitari indesiderati o posta indesiderata;
  • favorire o promuovere qualsiasi attività od organizzazione criminale o fornire indicazioni o istruzioni su come promuovere attività illegali, su come violare la privacy, o diffondere e/o creare virus informatici;
  • sollecitare l’invio di password o informazioni personali da parte di altri Utenti per scopi commerciali illeciti;
  • svolgere attività commerciali e/o vendite quali concorsi, lotterie, scambi e annunci pubblicitari, senza il consenso scritto della Società;
  • distribuire, riprodurre, pubblicare o modificare in qualsiasi modo gli elementi protetti dal diritto d’autore, i marchi o altri diritti di proprietà di terzi, senza il loro previo consenso.

9.3 All’Utente è vietato inoltre inviare, tramite detto modulo di messaggistica privata, collegamenti Internet verso pagine che ospitano e/o riproducono contenuti che violano le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e, in particolare, quelle di cui agli articoli 8 e 9 delle medesime.

10. Proprietà intellettuale

10.1 La Società è titolare esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale sul Sito Web e, in particolare, dell’insieme dei testi, commenti, opere, illustrazioni, video e immagini, siano essi visivi o sonori, riprodotti sul Sito Web nonché delle banche dati sviluppate dalla Società, ad eccezione del contenuto che l’Utente invia mediante il modulo di messaggistica privata, del quale quest’ultimo è il proprietario esclusivo.

Tutte le menzionate creazioni intellettuali sono di titolarità esclusiva della Società e sono protette, a livello mondiale, dal diritto d’autore e dal diritto sui generis sulle banche dati.

La Società concede all’Utente una licenza non esclusiva, limitata, non trasferibile e non sub licenziabile per accedere al Sito Web e ai Servizi, esclusivamente per uso personale. La suddetta licenza non include dunque alcun diritto di rivendita o uso commerciale del Servizio e del Sito Web, né dei suoi contenuti.

Non è consentito all’Utente, modificare, copiare, tradurre, diffondere, pubblicare, trasmettere, distribuire, riprodurre, visualizzare o in ogni altro modo utilizzare, in tutto o in parte, per qualsiasi fine commerciale il Servizio, la banca dati e il Sito Web, né tantomeno fare un uso derivato del Servizio o dei contenuti presenti sul Sito Web, effettuare qualsiasi tipo di download o copia – integrale o parziale – delle informazioni contenute nella banca dati, ivi incluse le informazioni presenti sul Profilo Avvocato.

Non è altresì consentito all’Utente cedere o sub licenziare a terzi i diritti sul Sito Web e/o sui Servizi senza il preventivo consenso scritto della Società. 

Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo restano in capo alla Società.

Ogni altro utilizzo che non sia stato previamente autorizzato dalla Società costituisce una violazione della normativa applicabile in materia ed è sanzionabile a titolo di violazione dei diritti di Proprietà Intellettuale.

Si ricorda altresì che è rigorosamente vietato apporre un collegamento ipertestuale verso il Sito Web, utilizzando le tecniche note come framing o deeplinking o inline linking.

10.2 Modulo API

La Società ha integrato all’interno del Sito Web moduli API (Application Programming Interface) sviluppati da società terze, il cui utilizzo è oggetto di specifiche licenze.

Tali moduli API sono, principalmente, Google map, Twitter e Facebook.

11. Informativa sulla Privacy 

La Società raccoglie e tratta alcuni dati personali dell’Utente quando quest’ultimo consulta il Sito Web e utilizza il Servizio offerto, in particolare il Servizio di messaggistica privata con l’Avvocato.

Il conferimento dei dati è facoltativo. La mancata comunicazione delle informazioni di cui al successivo punto 11.3 impedirà il corretto funzionamento e utilizzo del Servizio offerto online dalla Società.

La Società è molto sensibile e attenta alla protezione dei dati personali. Di seguito è riportato il complesso delle norme applicabili alla protezione dei dati personali dell’Utente ai sensi del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati - Regolamento UE 2016/679).

11.1 - Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è la società Digital Directories Italy S.r.l., con sede legale in Roma (RM), via Birmania 81, iscritta al Registro delle Imprese di Roma con il numero 1569886, P.IVA e C.F 15132451004.

11.2 – Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati designato dalla Società farà sì che i dati personali dell’Utente siano sistematicamente utilizzati e trattati in modo trasparente, accurato e conforme alla legge applicabile.

L’Utente può contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo: Chris Evans, WeWork, Aviation House, 125 Kingsway, WC2B 6NH London UK, o all’indirizzo e-mail: chris.evans@dm-companies.com 

11.3 – Natura dei dati trattati

Nel corso della navigazione e dell’utilizzo del Servizio, in particolare del Servizio di messaggistica privata con l’Avvocato, raccoglieremo e tratteremo i seguenti dati personali dell’Utente:

  • dati di identificazione: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • dati relativi alla navigazione su Web (indirizzo IP, cookie, dati di navigazione, misura dell’audience, etc.).

11.4 – Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati dalla Società per le seguenti finalità:

  1. assicurare la messa in contatto tra l’Avvocato e l’Utente quando quest’ultimo utilizza il Servizio di messaggistica privata. Il trattamento di tali dati è necessario per la prestazione e fruizione del Servizio richiesto e dunque è legittimo ai sensi dell’articolo 6.1(b) del GDPR;
  2. la gestione del contenzioso giudiziale e/o stragiudiziale. Tale trattamento è necessario alla nostra Società per far valere o difendere i propri diritti in sede giudiziaria e stragiudiziale, ed è dunque legittimo, anche in relazione agli eventuali dati c.d. sensibili, ai sensi dell’articolo 9.1(f) del GDPR;

11.5 – Dati sensibili e dati relativi alle condanne civili o penali

Si ricorda che, quando l’Utente utilizza il Servizio di messaggistica privata con l’Avvocato, la trasmissione di un contenuto tramite l’apposito modulo disponibile sul Sito Web avviene immediatamente e senza che la Società eserciti alcun controllo o alcuna previa valutazione sul contenuto inviato, e ciò, in particolare, in considerazione dei doveri di riservatezza e segretezza imposti all’Avvocato dalle norme di deontologia.

Inoltre, come previsto dall’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, l’Utente è, a tale riguardo, l’unico responsabile del controllo sull’esattezza e la liceità del contenuto da lui inviato, ivi incluse le eventuali categorie particolari di dati (c.d. dati sensibili) e i dati relativi a condanne civili o penali presenti nel messaggio, e si impegna a non diffondere tramite il predetto modulo di messaggistica privata, all’interno del suo contenuto, informazioni in violazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

Resta inteso che, essendo il messaggio una comunicazione privata tra l’Utente e l’Avvocato, la Società non avrà accesso, e dunque non tratterà, alcun dato sensibile o giudiziario relativo all’Utente medesimo.

11.6 - Conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati nei server a disposizione della Società collocati nell’Unione Europea e non verranno in alcun modo trasferiti verso Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea.

I dati personali saranno conservati per tutto il tempo di prestazione del Servizio. Successivamente alla cessazione del Servizio richiesto, la Società conserverà i dati personali per l’adempimento degli obblighi di contratto e di legge. Successivamente, i dati personali verranno conservati per un periodo non eccedente (a) il termine di conservazione dei dati previsto dalla normativa vigente per ciascuna categoria di dati; e (b) il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un diritto in giudizio nei confronti della Società e/o di terzi.

11.7 - Ambito di circolazione e comunicazione dei dati

Per le finalità di cui al precedente punto 11.4, i dati personali dell’Utente (anche sensibili) saranno comunicati ai seguenti soggetti:

  • Personale della Società autorizzato a trattare i dati in considerazione delle funzioni svolte

L’accesso ai dati personali è strettamente limitato ai dipendenti della Società, autorizzati al loro trattamento in considerazione delle funzioni dagli stessi svolte.

  • Fornitori di servizi della Società

La Società potrebbe comunicare alcuni dati personali qualora dovesse ricorrere ai servizi di fornitori terzi nell’ambito delle anzidette finalità. In particolare, la Società si serve dei seguenti fornitori che potrebbero dunque accedere ai dati dell’Utente:

  • fornitori che svolgono servizi di gestione della fatturazione;
  • fornitori che forniscono il servizio di invio delle e-mail;

Tali fornitori di servizi dispongono di un accesso limitato ai dati personali nell’ambito dell’esecuzione dei compiti loro affidati dalla, e svolti per conto della, Società e hanno l’obbligo contrattuale di proteggere tali dati e di utilizzarli ai soli fini per i quali essi sono stati comunicati, in conformità alle disposizioni di legge applicabili in materia di protezione dei dati personali e alle istruzioni loro impartite dalla Società.

  • Autorità giudiziarie e amministrative

La Società può essere tenuta a comunicare i dati personali dell’Utente alle competenti autorità od organismi pubblici (incluse le autorità giudiziarie o amministrative o autorità locali di polizia) qualora esse siano autorizzate o nei casi in cui la legge lo imponga o lo consenta, nonché a fini di prevenzione o scoperta di reati o frodi.

Si precisa che tutti i fornitori e le società sopra menzionati, destinatari dei dati personali dell’Utente, sono situati all’interno dell’Unione Europea.

11.8 - Protezione dei dati

Durante il periodo di conservazione dei dati personali, mettiamo in atto tutti i mezzi atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza, in modo da impedirne il danneggiamento, la cancellazione o accesso da parte di terzi non autorizzati. A tal fine, criptiamo tutti i messaggi inviati dall’Utente all’Avvocato o agli Avvocati ai quali l’Utente stesso scrive tramite il Servizio di messaggistica privata.

La trasmissione delle informazioni a mezzo Internet non è totalmente sicura. Pertanto, la Società farà quanto possibile per proteggere i dati personali ma non potrà garantire la sicurezza di Internet durante la trasmissione delle informazioni che riguardano l’Utente sul Sito Web. Si richiama pertanto l’attenzione dell’Utente sull’esistenza di eventuali rischi inerenti all’utilizzo e al funzionamento di Internet.

11.9 - I diritti relativi ai dati personali dell’Utente

Ai sensi della normativa applicabile, sono riconosciuti all’Utente i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso

L’Utente può ottenere dalla Società informazioni in relazione alle finalità per cui i suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati.

  • Diritto di rettifica

L’Utente può chiedere alla Società di rettificare o integrare i propri dati personali qualora essi siano inesatti o incompleti.

  • Diritto di opposizione

L’Utente può opporsi al trattamento dei propri dati personali nella misura in cui tale trattamento sia fondato su un nostro interesse legittimo e l’Utente contesti la sussistenza di tale interesse

  • Diritto di cancellazione

L’Utente ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) l’Utente abbia ritirato il proprio consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del consenso; (c) l’Utente si sia opposto al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un legittimo interesse della Società; o (d) il trattamento dei dati personali dell’Utente non sia conforme alla legge.

Tuttavia, segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte della Società è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

  • Diritto di limitazione

L’Utente ha il diritto di ottenere che i dati personali che lo riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi in cui (a) l’Utente contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentire alla Società di verificare l'esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma l’Utente si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte della Società; (c) i dati personali siano necessari all’Utente per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) l’Utente si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi della Società al trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

  • Diritto alla portabilità dei dati

L’Utente ha altresì diritto di ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che lo riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del suo consenso.

  • Il diritto di presentare un reclamo alla competente autorità

Da ultimo si ricorda all’Utente che lo stesso ha diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma - RM) per far valere i propri diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

11.10 – Recapiti per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente

Per l’esercizio dei diritti indicati al punto 11.9 che precede, l’Utente potrà contattare il titolare del trattamento all’indirizzo infoutenti@legaleperme.it, o il Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo email chris.evans@dm-companies.com 

Potete altresì inviare una comunicazione all’indirizzo postale: Via Birmania 81, 00144 Roma (RM)

Tali richieste di accesso, cancellazione, rettifica, opposizione, portabilità o limitazione devono essere inviate tramite lettera o e-mail, debitamente sottoscritte, accompagnate da una fotocopia di un valido documento d’identità recante la firma della persona che esercita il diritto e dall’indicazione dell’indirizzo presso cui indirizzare la risposta.

In occasione dell’invio della suddetta fotocopia, la Società invita l’Utente ad assicurarsi di occultare la fotografia e il numero di identificazione nazionale o un suo equivalente.

11.11 – Informazioni sui cookie

•        Cosa sono i cookie?

Un cookie è un file di testo che può essere salvato, in base alla scelta dell’Utente, in un’area dedicata del disco rigido del dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) quando si visita il Sito Web tramite il software di navigazione.

Il cookie viene trasmesso dal server del Sito Web al browser. Ad ogni cookie viene assegnato un identificatore anonimo. Il cookie è volto a raccogliere informazioni relative alla navigazione dell’Utente e inviare informazioni in linea con le preferenze di navigazione di quest’ultimo.

•        Tipologie di cookie e cookie utilizzati dal Sito Web

1) Cookie tecnici

Questi cookie sono fondamentali per consentire la normale navigazione e fruizione del Sito Web, nonché utilizzare alcune delle sue funzionalità. Si tratta di cookie che non registrano alcuna informazione personale che riguarda l’Utente.

La Società utilizza i seguenti cookie tecnici:

Cookie di navigazione: grazie a questa tipologia di cookie è possibile navigare sul Sito Web e utilizzarne le diverse funzionalità. Si tratta di un file temporaneo che viene memorizzato solo per la durata della sessione di navigazione ed eliminato dal browser stesso al momento della sua chiusura.

Cookie di funzionalità: consentono di riconoscere l’Utente quando utilizza il, e ritorna sul, Sito Web, memorizzando le diverse scelte che lo stesso ha effettuato durante la sua ultima visita al Sito Web. Tali cookie consentono dunque di riproporre tali scelte al fine di personalizzare l’esperienza dell’Utente, semplificando e facilitando la sua navigazione. La durata di questi cookie supera la sessione del browser, rimanendo memorizzati anche dopo la chiusura dello stesso, fino alla loro scadenza o fino a quando non vengono eliminati.

Disabilitando i cookie tecnici alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Si segnala che la normativa applicabile non richiede il preventivo consenso dell’Utente per l’installazione di tali cookie tecnici. L’Utente potrà comunque disabilitare l’utilizzo dei cookie tecnici, in qualsiasi momento, con le modalità indicate al successivo paragrafo “Impostazione del browser”.

2) Cookie analitici

Questi cookie consentono alla Società di registrare alcune informazioni di connessione che mirano ad analizzare e quantificare il numero di visite al Sito Web e quindi a sviluppare studi qualitativi volti a migliorare e ottimizzare il Sito Web nonché la prestazione del Servizio.

Ai sensi della normativa applicabile, per l’installazione di tali cookie analitici è richiesto il consenso preventivo dell’Utente. Terremo traccia del consenso attraverso un apposito cookie tecnico. L’Utente potrà disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici in qualsiasi momento, utilizzando il componente aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari o seguendo le istruzioni di cui al successivo paragrafo “Impostazione del browser”.

•        Come prestare il consenso

Quando l’Utente si connettete al Sito Web, un banner appare sulla prima pagina. Cliccando sul pulsante di accettazione presente su tale banner o su un qualunque elemento del Sito Web, nonché proseguendo nella navigazione mediante accesso ad altra area dello stesso, l’Utente presta il suo consenso all’utilizzo dei cookie analitici.

Terremo traccia del consenso prestato attraverso un apposito cookie tecnico. Questo impedisce che il banner venga visualizzato in occasione delle successive visite dell’Utente al Sito Web.

Attraverso il banner l’Utente potrà inoltre accedere all’informativa completa sul trattamento dei dati personali da parte della Società.

•        Impostazione del browser

L’Utente può configurare in qualsiasi momento il browser in modo da impedire la registrazione dei cookie sul dispositivo.

Ricordiamo che disattivare i cookie può causare problemi nella navigazione del Sito Web, per la quale non possiamo essere ritenuti responsabili per nessun motivo.

A seconda del tipo di browser installato sul dispositivo, la scelta della gestione dei cookie è descritta nel menu di aiuto del browser che consentirà all’Utente di impostare le proprie preferenze. Tale menu indica quali cookie sono presenti sul dispositivo e consente:

•        di accettarli o rifiutarli nel loro complesso;

•        di accettarli o rifiutarli caso per caso;

•        di rifiutarli sistematicamente.

Per impostare le preferenze relative ai cookie, suggeriamo di consultare il manuale d’uso o la schermata di aiuto del browser utilizzato:

per Firefox:https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

per Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies#ie=ie-11  

per Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies  

per Chrome: https://policies.google.com/technologies/managing?hl=it  

12. Disposizioni di ordine tecnico

Il Servizio è fornito così come appare.

La Società non garantisce una fornitura esente da errori, da interruzioni momentanee e sicura del Servizio offerto online sul Sito Web.

L’accesso al Sito Web o al Servizio potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato al fine di effettuare lavori di manutenzione e miglioramento. La Società farà quanto nelle sue possibilità per limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e limitazioni nella fruizione.

La Società non ha alcun obbligo di fornire assistenza personalizzata, in particolare assistenza tecnica.

La Società declina qualsiasi garanzia, espressa o implicita, in particolare riguardo alla qualità e alla compatibilità del Sito Web con l’utilizzo che ne farà l’Utente.

La Società non garantisce alcun risultato o beneficio a seguito dell’utilizzo che verrà fatto dall’Utente del Servizio offerto attraverso il Sito Web.

La Società non garantisce tantomeno che i file trasmessi dall’Utente non siano oggetto di intrusioni da parte di terzi non autorizzati o non vengano danneggiati o scaricati né che le informazioni e i dati che circolano su Web siano protetti da tali attacchi o da eventuali abusi. La Società non garantisce la riservatezza dei messaggi inviati dall’Utente tramite il Sito Web agli Avvocati.

13. Responsabilità

13.1 La Società ospita sul Sito Web contenuti che l’Utente trasmette mediante il modulo di messaggistica privata. Pertanto, la Società interviene solo in qualità di intermediario tecnico.

Di conseguenza, la Società non può essere ritenuta responsabile per il contenuto che l’Utente invia tramite detto modulo e che violi le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e del diritto applicabile.

Qualora l’Utente trasmetta, mediante detto modulo di messaggistica privata, contenuti in violazione delle suddette disposizioni, l’Utente sarà l’unico responsabile della violazione, con esclusione di ogni responsabilità in capo alla Società.

Qualora la Società venga a conoscenza dell’invio da parte dell’Utente di un contenuto contrario alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e/o alla legge applicabile, la Società si riserva di adottare tutte le misure ritenute opportune al fine di tutelare la propria posizione, ivi inclusa la possibilità di bloccare e/o ritirare i file contestati o ritenuti, a sua esclusiva discrezione, in violazione della legge e delle Condizioni Generali di Utilizzo.

13.2 L’Utente è pienamente consapevole del mero ruolo di intermediario della Società, la quale non può essere ritenuta responsabile per i servizi legali offerti agli Utenti dagli Avvocati con i quali essi hanno scelto di intrattenere rapporti.

13.3 Allo stesso modo, la Società non è responsabile dei link presenti sul proprio Sito Web che rindirizzano a siti terzi, di cui la Società non è titolare, che la stessa non gestisce e sui cui contenuti (ivi inclusi la pubblicità, i prodotti e ogni altra informazione su di essi disponibile) non esercita alcun controllo. La Società non potrà tantomeno essere ritenuta responsabile circa le informative e pratiche sulla protezione dei dati personali messe a disposizione o adottate da detti siti terzi.

14. Forza maggiore

14.1 Qualsiasi evento che esuli dal controllo della Società e che derivi da atti, omissioni o eventi al di là del suo ragionevole controllo costituisce un evento di forza maggiore e sospende, in quanto tale, gli obblighi sulla stessa gravanti per il periodo di durata dell’evento stesso. Tra gli eventi di forza maggiore rientrano, a titolo meramente esemplificativo: lo sciopero o il guasto tecnico (delle società elettriche, degli operatori di telecomunicazioni, dei fornitori di accesso a Internet o di hosting, etc.), il blocco della fornitura di energia (ad es., elettrica), il guasto alla rete di comunicazione elettronica da cui dipende la Società e/o delle eventuali reti sostitutive, le calamità naturali, la guerra, le esplosioni, gli incendi, le alluvioni, le tempeste, i terremoti, le insurrezioni, i disordini, l’attività terroristica, le sommosse civili, le ribellioni e le serrate.

14.2 La Società non potrà essere ritenuta responsabile per alcun inadempimento ai propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, che sia connesso a un evento di forza maggiore, a condizione che essa notifichi tale evento di forza maggiore all’altra parte e si adoperi inoltre, per quanto nelle sue possibilità, per minimizzare il danno e per adempiere al più presto ai propri obblighi una volta cessato l’evento di forza maggiore.

15. Disposizioni finali

15.1 - Aggiornamento delle Condizioni Generali di Utilizzo

La Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le disposizioni delle Condizioni Generali di Utilizzo sulla base di talune esigenze economiche, per offrire nuovi servizi o adeguarsi a disposizioni di legge o regolamentari.

La Società si riserva altresì il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche del Servizio offerto, senza che ciò comporti modifiche sostanziali.

Qualora le modifiche alle Condizioni Generali di Utilizzo o al Servizio possano arrecare uno svantaggio significativo all'Utente o limitino in modo significativo all'Utente l'accesso o l'uso del Servizio o del Sito Web, la Società informerà l’Utente con ragionevole preavviso.

In tutti gli altri casi in cui le modifiche alle Condizioni Generali di Utilizzo o al Servizio siano dovute a motivi di sicurezza o normativi ovvero non comportino modifiche sostanziali per l’Utente, la Società potrebbe non essere in grado di avvisare quest’ultimo con anticipo. La Società farà tutto il necessario per informarlo non appena possibile dopo aver apportato le modifiche e gli aggiornamenti necessari.

15.2 - Interezza dell’accordo

Le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo rappresentano l’intero accordo concluso tra l’Utente e la Società in relazione al suo oggetto e sostituisce tutte le dichiarazioni, le comunicazioni e i precedenti accordi intercorsi tra essi.

15.3 - Esclusione di qualsivoglia rinuncia

Il mancato esercizio o ritardo nell’esercizio di un diritto, di una facoltà o di un rimedio previsto dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo o dalla legge non potrà in alcun caso essere considerato come una rinuncia a tale diritto, facoltà o rimedio, né l’esercizio di uno solo o di parte di essi potrà precludere il loro successivo esercizio o l’esercizio di ogni altro diritto, potere o facoltà.

15.4 – Conservazione dell’accordo

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo siano ritenute invalide o dichiarate nulle in applicazione di una legge o di un regolamento o a seguito di una decisione di un organo giurisdizionale o amministrativo competente, le altre disposizioni delle medesime Condizioni Generali di Utilizzo rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Se del caso, la Società si impegna a rimuovere e a sostituire immediatamente la clausola in questione con una clausola giuridicamente valida.

15.5 - Titoli

In caso di discrepanza sull’interpretazione tra il titolo e il capitolo di uno qualsiasi degli articoli e una qualunque delle clausole, i titoli saranno considerati come non apposti.

15.6 - Legge applicabile – Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana. Qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà competente il Foro di Milano. Resta inteso che in qualità di consumatore, l’Utente potrà agire innanzi ai Tribunali del luogo in cui lo stesso ha la propria residenza o domicilio per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

Redatto il 6 Maggio 2019