Domande frequenti

Scegliere un Avvocato

Come scegliere un avvocato?

Se stai cercando un avvocato, trovare il professionista preparato, che opera nel tuo interesse e sceglie la migliore soluzione per te è di importanza fondamentale.

Con noi puoi trovare l'avvocato che risponda esattamente alle tue esigenze, ancora prima di contattarlo

Come?

Seguendo i tuoi criteri di scelta, grazie ai filtri che hai a disposizione con LegalePerMe.it:

— l’area di specializzazione dell’avvocato. Questo è un elemento fondamentale per trovare il professionista che fa al caso tuo. Se hai bisogno per esempio di un avvocato per una questione di condominio, il nostro sito ti aiuta a selezionare solo gli specialisti in questo ramo del diritto civile. Per trovare la materia legale di tuo interesse, clicca qui 

— il costo della parcella: anche il costo può essere giustamente un criterio di scelta. Se l'onorario dell'avvocato scelto è al di sopra di quanto avevi pensato, puoi comunque parlarne tranquillamente con lui, per vedere insieme se ci sono, per esempio, agevolazioni sul pagamento o altre formule

— puoi accedere al Gratuito Patrocinio? Se ne hai diritto, lo stato sosterrà le spese legali per te. Ad oggi per usufruire del Gratuito Patrocinio devi avere un reddito annuo imponibile ai fini IRPEF non superiore a 11.493,82 euro (puoi controllare nella tua dichiarazione dei redditi dello scorso anno). Verifica per prima cosa che l'avvocato da te scelto sia abilitato al Gratuito Patrocinio, e chiedi a lui per conferma se possiedi tutti i requisiti per essere patrocinato dallo stato

— dove si trova il suo studio legale: meglio scegliere un avvocato vicino a casa tua o per te comodo da raggiungere, perché dopo un primo contatto via email o al telefono, hai la possibilità di andare in studio da lui.  

Quanto costa una consulenza legale?

Ti consigliamo di chiedere subito un preventivo quanto più preciso per la questione che vai a chiedere e di studiare con l'avvocato che ti assisterà le possibili strade legali da seguire, con una quotazione.

L’avvocato è libero di fissare le tariffe che ritiene opportune. Il prezzo delle sue prestazioni è variabile e tiene conto di diversi fattori: il carico di lavoro, la complessità del caso, l'autorevolezza dell’avvocato e i suoi anni di esperienza.

Se decidi di affidargli la pratica, fai attenzione di stabilire il suo onorario nel corso del primo incontro con l’avvocato. Non sorvolare su questo punto e controlla che sia tutto per iscritto.

Se hai diritto al gratuito patrocinio sarai esonerato dal pagamento della sua parcella, ma chiarisci comunque con lui se dovrai sostenere qualche tipo di spesa legale.

Posso chiedere una consulenza gratuita a un avvocato?

Puoi contattare liberamente gli avvocati della nostra piattaforma per telefono o via email e chiedere una prima valutazione del tuo caso per aiutarti a focalizzare meglio il tuo quesito dal punto di vista giuridico. Ti facciamo presente però che la maggior parte degli avvocati non offre consulenza gratuita e preferisce fissare un incontro per capire meglio la tua questione e studiare insieme a te le possibili azioni da intraprendere.

Qual è l’area di competenza più adatta al mio caso?

Il diritto come sai è una disciplina complessa che al suo interno ha molteplici aree di competenza. Certamente hai sentito parlare di diritto di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto commerciale o diritto penale.

Si tratta però di stabilire in quale materia legale rientra la tua questione o il tuo problema. Noi ti aiutiamo in questa pagina, definendo le aree legali e le sottocategorie di pertinenza. Per esempio, sei stato vittima di mobbing? L'area legale di tuo interesse sarà il diritto del lavoro e tu dovrai rivolgerti a un avvocato specializzato in quest'area. Vuoi divorziare? Avrai bisogno di un avvocato specializzato in diritto di famiglia. Hai litigato con il tuo vicino? La tua materia di pertinenza sarà condominio e tu potrai esporre la tua questione a un avvocato civilista esperto in condominio.

Una volta determinata la tua esigenza, scegli l’area di specializzazione nel nostro sistema.

Se hai dubbi, rivolgiti direttamente all'avvocato, o agli avvocati che ha deciso di consultare. In caso, sarà lui a consigliarti oppure a indirizzarti dal professionista più adatto alla tua questione.

Cosa si intende per "avvocato specializzato"?

Nel corso della loro formazione e della loro carriera, gli avvocati si specializzano in determinate aree di loro maggiore interesse o attitudine per poter lavorare al meglio delle loro possibilità e per dare una risposta più precisa e appropriata ai propri clienti.

Dopo la laurea, gli avvocati seguono infatti un master di specializzazione in una o più delle 18 aree legali previste dal Decreto Ministeriale di Giustizia del 2012.

Non trovo un avvocato vicino al luogo che ho inserito nel campo di ricerca, cosa posso fare?

Di settimana in settimana ampliamo la nostra presenza in Italia e cerchiamo di aggiungere gli avvocati che coprano tutto il territorio nazionale

Tuttavia se non hai trovato nel tuo luogo d'interesse, puoi fare così:

ampliare l'area geografica di ricerca: una ricerca troppo circoscritta può non produrre risultati. Considera poi che in alcuni casi potrai mantenere regolari contatti con il tuo avvocato al telefono o via email senza avere la necessità di incontrarlo di persona

aggiungere più aree di competenza: avrai così più possibilità di trovare un avvocato che risponde alle tue esigenze

— contattare un avvocato nell'area di tuo interesse anche se non è specializzato nella tua materia legale: in questo caso potrà consigliarti un altro avvocato di fiducia che faccia al caso tuo

Prendere un appuntamento con un avvocato

Come posso prendere un appuntamento con un avvocato?

Una volta trovato l’avvocato giusto, lo potrai contattare per prendere un appuntamento in studio. Puoi vedere i recapiti degli avvocati direttamente nella loro pagina di Profilo sul nostro sito.

Cliccando su “Invia email” potrai scrivere il tuo messaggio direttamente sul nostro modulo di contatto. Descrivi brevemente ma in modo chiaro il tuo quesito o il tuo problema, e invia. Ricordati di completare il tuo messaggio con nome, cognome, telefono e email, per permettere all’avvocato di contattarti.

Cliccando su “Chiama”, potrai vedere subito il numero dell’avvocato e chiamare direttamente dal tuo device. La chiamata non prevede costi in più.

Se vuoi controllare gli orari d'ufficio per fare la tua telefonata, nella pagina di profilo degli avvocati sono indicati gli orari di apertura dello studio.

L’avvocato non mi ha richiamato, cosa devo fare?

Non preoccuparti. I tempi di risposta dell’avvocato possono variare in base alla sua disponibilità di tempo e magari anche in base alla complessità della tua richiesta.

Ti consigliamo comunque di ricontattare l'avvocato dopo qualche giorno: se hai inviato una email, magari puoi chiamarlo al telefono e viceversa.

In ogni caso, per avere anche più risposte e più pareri, di suggeriamo di inviare il tuo quesito, o di telefonare, a diversi avvocati.

Come posso modificare i miei recapiti?

Se hai già inviato un messaggio a un avvocato e vuoi modificare il numero di telefono o l’indirizzo email per poterti raggiungere, ricontatta semplicemente l'avvocato.

Posso cancellare il mio appuntamento?

Hai preso un appuntamento tramite la piattaforma LegalePerMe.it e vuoi cancellarlo o spostarlo? Dovrai informare tempestivamente l'avvocato al numero o all'indirizzo email indicato nella sua pagina di Profilo

Chi siamo

Cos’è LegalePerMe.it ?

LegalePerMe.it è un sito che permette a chi ha bisogno di un avvocato di trovare il professionista specializzato di suo interesse.

La nostra piattaforma ti garantisce un’assistenza legale di qualità: gli avvocati iscritti sono sempre verificati, iscritti all'Ordine degli Avvocati e preparati nella loro materia di specializzazione.

LegalePerMe.it è un servizio gratuito?

Sì, LegalePerMe.it è una piattaforma totalmente gratuita e senza iscrizione per chi cerca di un avvocato.

Sei un avvocato? Non esitare a contattarci per saperne di più.

Mi è richiesta l'iscrizione a LegalePerMe.it?

Assolutamente no. Chi cerca un avvocato non ha bisogno di registrarsi per poter utilizzare il sito LegalePerMe.it. La ricerca, in base a criteri quali la materia legale di specializzazione o la città dove abiti è totalmente libera e gratuita.

Sei un avvocato? Contattaci per saperne di più, per ottenere anche tu una pagina di profilo con tutte le informazioni sulle tue competenze, e permettere ai tuoi prossimi clienti di trovarti facilmente online.

Gli avvocati iscritti sono sottoposti alle debite verifiche?

L’avvocatura è una professione regolamentata che prevede l'iscrizione a un Ordine al quale si può accedere solo dopo avere conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza, aver effettuato un tirocinio presso un altro avvocato della durata non inferiore ai 18 mesi e avere superato un Esame di Stato.

LegalePerMe.it si fa carico di verificare che ogni avvocato presente sul sito abbia completato l’iter di formazione richiesto per poter esercitare la professione, e in particolare che sia iscritto all'Ordine nazionale degli avvocati

Navigare sul sito

Continuando a navigare su questo sito acconsenti all’utilizzo di cookie che ci permettono di proporti servizi e offerte personalizzati in base ai tuoi interessi. Leggi le Condizioni Generali di Utilizzo del Sito